International Trotskyist Opposition
Opposizione Trotskista Internazionale

Compiti dell’opposizione trotskista internazionale

Approvato dalla Conferenza Internazionale di ricostituzione della Opposizione Trotskista Internazionale (Rimini, 29 ottobre – 1° novembre 2022)

Compiti internazionali

  1. Finalizzare i documenti del congresso del 29 ottobre – 1° novembre 2022 in inglese e in italiano e distribuirli ai delegati e agli osservatori e ai sostenitori e contatti dell’OTI.
  2. Creare un sito web dell’OTI per i documenti del congresso, un archivio dei documenti passati, le dichiarazioni future dell’OTI e una selezione di articoli delle sezioni OTI e delle organizzazioni alleate. Sviluppare una presenza sui social media non appena avremo le risorse per farlo.
  3. Organizzare le riunioni del Comitato Esecutivo Internazionale e della Segreteria Internazionale. Organizzare l’elezione del Comitato di Coordinamento Internazionale e creare una mailing list per i suoi membri.
  4. Stabilire un bollettino di discussione interno ed eventualmente altri mezzi per i sostenitori dell’OTI per comunicare tra loro (social media, Slack, Zoom, ecc.).
  5. Adottare dichiarazioni su questioni politiche importanti, anche appoggiando e traducendo le dichiarazioni delle sezioni OTI e delle organizzazioni alleate.
  6. Sviluppare discussioni con gli osservatori al congresso del 2022, partendo da una dichiarazione sincera di come intendiamo le nostre attuali relazioni e di cosa dovremmo fare per unirci in un’organizzazione comune. [Il Comitato esecutivo internazionale adotterà e distribuirà un bilancio del congresso e stabilirà le priorità per lo sviluppo delle discussioni].
  7. Stabilire quali sono le altre organizzazioni internazionali e nazionali con cui dobbiamo cercare di aprire un dialogo e il ritmo con cui possiamo farlo.
  8. Stabilire una divisione del lavoro e delle responsabilità sotto la direzione degli organi dirigenti, e un sistema di finanze per sostenere quanto sopra.

Compiti nazionali

  1. Costruire il PCL come organizzazione indipendente che interviene nella lotta di classe italiana.
  2. Espandere il nucleo dell’OTI negli Stati Uniti attraverso discussioni politiche e lavoro pratico in Solidarity, Tempest e nelle varie lotte in cui sono coinvolti i nostri compagni.
  3. Creare nuclei OTI in Danimarca e in Gran Bretagna/Scozia per lavorare nelle varie organizzazioni e movimenti in cui i compagni OTI sono coinvolti (Socialist Workers Party, Socialist Resistance, Scottish Socialist Party, etc.).
  4. Stabilire o espandere nuclei o costruire organizzazioni in altri Paesi, man mano che il nostro lavoro di contatto e di raggruppamento crea opportunità.